Saggio storico
di Gualtiero Schiara
Pagine: 213
Prezzo: 20 euro
ISBN 978-88-6170-022-2
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PROFILO DELL'AUTORE
GUALTIERO SCHIARA - Torinese, nato nel 1953, si occupa di controlli sulla
qualità e coerenza di opere di ingegneria, in termini di sicurezza, fattibilità
ambientale ed economica dei progetti. Ha redatto articoli su riviste
specialistiche relativi alla trasformazione del suolo urbano ed all’inquinamento
atmosferico dell’area torinese; ciò, unitamente all’interesse per le vicende
storiche locali, ha stimolato in lui la volontà di approfondire la conoscenza
del carattere originario della città di Torino, con il suo intreccio di
orgogliose passioni e di impulsi di solidarietà, di trasformazioni sociali a
volte tumultuose, di equilibri ricercati nel rigore degli schemi urbani e nella
grazia elegante di sobrie, quanto metafisiche, architetture, nel perenne
contrasto tra spiritualità ed innovazione. Per queste ragioni è associato alla
Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, prestigiosa associazione fondata
a Torino nel 1874 ed operante nella tutela del patrimonio archeologico ed
artistico piemontese fino alla costituzione delle Soprintendenze Statali.
Si è aggiudicato il terzo premio al Concorso Letterario Internazionale
Maestrale-San Marco “Marengo d’Oro 2006”, nella sezione saggistica con l’opera
“Il carattere torinese: l’impronta della città tra nostalgia e sfida al futuro”,
con la quale indaga i rapporti inscindibili tra la storia e l’immagine di
Torino, seguendo l’insegnamento crociano per il quale il carattere di un popolo
è determinato dalla sua storia, tutta la sua storia, nient’altro che la sua
storia. A questo saggio è stato inoltre assegnato il Premio Speciale del
Presidente dell’Associazione Penna d’Autore relativo alla XIII edizione
dell’omonimo Premio Letterario, nella sezione D - Narrativa/ Saggistica.
LE ORIGINI
Vi è un nesso inscindibile tra la storia, l’immagine di una
città, lo spirito che vi si respira percorrendola in lungo ed in largo ed il
carattere di chi vi abita; la città nasce e cresce per soddisfare le esigenze
dei suoi abitanti, porta i segni tangibili dei periodi migliori dello sviluppo
sociale come di quelli devastanti degli eventi nefasti come le carestie, le
guerre e le epidemie infettive, mostra traccia delle storie umane che l’hanno
animata attraverso la ricchezza o la povertà dei materiali e dei sistemi
costruttivi utilizzati per edificarla, recepisce le evoluzioni e le
trasformazioni della struttura sociale negli schemi urbanistici che via via si
sovrappongono, integrandosi con i precedenti o sostituendosi a questi con la
volontà di accentuare il segno del cambiamento. Allo stesso modo lo sviluppo
planivolumetrico delle abitazioni, la vivacità sociale dei suoi cortili e delle
attività umane che la alimentano con energia e passione, forniscono l’immagine
sociale, la storia giuridica, economica e commerciale di un popolo. Ogni segno
derivante dal passato di una città permette di leggervi le regole che
interagiscono con la storia, così come la trama sintetizza e collega gli eventi
descritti in un romanzo; ogni aspetto della storia e della tradizione di una
città produce una forse piccola ma indelebile impronta nel carattere dei suoi
abitanti, così come il linguaggio espressivo di una statua nasce da una serie di
piccoli e risoluti colpi di scalpello, guidati dall’intuizione e dalla
sensibilità artistica dello scultore. La struttura del governo della città, il
criterio con cui è organizzata la partecipazione alla vita pubblica delle varie
classi sociali, il modo in cui è amministrata la giustizia, le credenze
religiose ed i riti esercitati negli spazi pubblici delle chiese o nel quieto
isolamento conventuale, le forme ed i luoghi in cui avvenivano gli scambi
commerciali, fino alle regole seguite dalla comunità urbana per garantirsi
l’igiene, la salute e la sicurezza sociale, rappresentano aspetti della vita
urbana che possono lasciare tracce più o meno evidenti nel carattere dei
cittadini; carattere che diventa pertanto lo specchio dell’immagine della città,
ovvero un insieme di segni, di percezioni e di sensazioni che la città,
qualsiasi città, comunica a chi, forestiero, ne percorra vie e piazze.
Il passato di una collettività non dovrebbe essere aridamente letto come una
sequenza di eventi utili a comprendere lo sviluppo evolutivo della società, ma
dovrebbe attrarre attenzione per le dinamiche tendenziali che vi si possono
scoprire nella ricerca di un futuro possibile, uno stimolo che proietti nel
futuro i nostri perché, uno scatto di orgoglio che trasformi le angosce e le
paure in obiettivi e mete da raggiungere; così come nel passato furono mete
agognate il progresso, la libertà e la giustizia sociale, ora la coscienza
collettiva torinese deve interrogarsi sulle nuove mete e le future sfide,
cosciente che anche gli errori sono utili e comunque preferibili al solo
piangersi addosso.
Giovanni Arpino, uno degli uomini di cultura più autenticamente torinesi,
riteneva che questo bisogno di comprendere la storia fosse fondamentale per il
futuro di Torino e che ciò richiedesse un nuovo innamoramento verso le
caratteristiche peculiari di questa città, tali furono in proposito le sue
parole: “Si bisognerebbe riamare questa Torino, così pudica, così virile, così
struggente, così intrisa di futuro e così attenta ad un passato memorabile...
Perdere la conoscenza della propria storia è smarrire l’unico documento
psicologico utile a sopravvivere. Ci sta accadendo. Dovremo ricordare. Non per
nostalgia, ma per essere.”
L’uomo ha necessità di studiare e comprendere i processi storici e l’origine
della propria identità e di trasmetterla alle generazioni successive, anche e
forse soprattutto in quanto ciò può funzionare da antidoto contro futuri errori,
come nel caso del secolo trascorso e delle sue tremende follie collettive. Una
testimonianza di questa necessità di comprendere appieno la storia,
avvicinandosi a questa con interesse e passione, quasi ricercandone un piacere,
è fornita da un importante torinese di adozione quale Antonio Gramsci;
nell’ultima sua breve lettera al figlio Delio, quando il suo stato fisico non
gli consentiva ormai più che poche righe, egli, informandosi sulle sue fatiche
scolastiche, si augurava che questi studiasse con piacere la storia e nel
rivolgergli l’esortazione paterna all’impegno, così motivava l’interesse per la
storia: “... perché riguarda gli uomini viventi e tutto ciò che riguarda gli
uomini, quanti più uomini è possibile, tutti gli uomini del mondo in quanto si
uniscono tra loro in società e lavorano e lottano e migliorano se stessi, non
può non piacere più di ogni altra cosa”.
Non di meno il territorio stesso su cui sorse questa come le altre le città, il
modo in cui fu utilizzato, modificato e sfruttato dall’uomo, o, utilizzando un
termine di moda “antropizzato”, è servito a fornire sostentamento e protezione
ma al tempo stesso insidie, quali l’insalubrità delle aree paludose, la rigidità
del clima o le difficoltà da superare per la realizzazione di collegamenti
commerciali, condizionando non solo lo sviluppo della comunità, ma anche il
carattere stesso delle genti che lo hanno abitato, il loro modo di garantirsi la
sopravvivenza e trasmettere la conoscenza di quello stesso territorio alle
generazioni successive.
L’antropologo culturale Carlo Tullio Altan ha approfondito il tema delle
componenti simboliche dell’identità di una popolazione, individuando cinque
direttrici fondamentali per l’identificazione di un popolo; queste componenti
fondamentali coagulano manifestazioni culturali, luoghi, sentimenti, regole e
vincoli comportamentali, forme espressive che sono servite per aggregare gruppi
di individui, plasmandole insieme fino a farne sentimento e carattere comune.
Essi sono:
l Epos: sentimento dell’identità della patria e della sua memoria storica;
l Oikos o Topos: ovvero il luogo, la madre-patria cui un popolo si sente
affettivamente legato;
l Ethos l’insieme delle norme di convivenza vissute come valori e parte
integrante della coscienza collettiva;
l Genos i vincoli della parentela e della stirpe;
l Logos la lingua parlata in comune.
La comunanza di queste componenti simboliche, la condivisione di eventi storici,
di luoghi e tradizioni, le credenze religiose comuni, plasmano nel tempo
l’identità dei singoli, permettendogli di riconoscersi all’interno di un gruppo,
ovvero contribuendo a creare l’identità culturale comune; dapprima a livello di
piccoli gruppi tribali, poi su dimensioni territoriali sempre maggiori sino a
costruire l’identità nazionale, allo stesso modo in cui oggi si spera di poter
costruire un’identità comune europea.
Per Benedetto Croce il carattere di un popolo è la sua storia, tutta la sua
storia, nient’altro che la sua storia, ciò in antitesi ai più utilizzati
“stereotipi” ed ai luoghi comuni sui membri di una comunità, intesi come visione
superficiale, talvolta anche spregiativa, di singoli e sporadici aspetti
dell’identità culturale complessiva di un popolo, intendendo con ciò che è
inesorabilmente il passato e solo quello a condizionare il carattere delle
genti; un analogo concetto si trovava già espresso da Kant nella sua “Fondazione
della metafisica dei costumi”, dove nella prima parte è descritto il percorso
che va dalla conoscenza comune della moralità alla filosofia morale.
L’indagine sull’origine del carattere di un gruppo di individui, sia esso tribù,
città o nazione, non è soltanto presente nella recente ricerca antropologica,
perché ha appassionato anche i padri nobili della nostra letteratura, uno di
questi, Giacomo Leopardi, ha illustrato il carattere nazionale italiano nel suo
“Discorso sopra lo Stato presente dei costumi degli italiani”, concludendo non
esservi differenze sostanziali tra la società italiana del tempo e quella delle
più evolute nazioni europee o americane, a meno di un’importante assenza, quella
della società in quanto struttura di relazioni interpersonali consolidate in
tutte le sue espressioni, compresi gli interessi comuni del tempo libero. Tra le
ragioni di questa assenza di capacità di aggregazione sociale intorno a temi ed
interessi comuni, egli annoverò il clima italiano e la vivacità del carattere
italiano, il primo induce a trascorrere la vita all’aperto ed a rifuggire dalla
frequentazione di ambienti culturali, il secondo tende a far preferire i piaceri
degli spettacoli a quelli propri dello spirito e può avere come conseguenze
deleterie la negligenza e la pigrizia.
Il testo leopardiano si addentra in molte considerazioni sull’origine storica
del carattere italico, quali la mancanza di un vero centro dello Stato e di
altre forme di coesione culturale autenticamente nazionali, come la letteratura
o il teatro, l’abitudine a sostituire la conversazione con la canzonatura (“raillerie”
nel testo), il cinismo e la mancanza di interesse nella pubblica opinione,
sostituita da cento proverbi popolari che invitano a non curarsi del giudizio
altrui, cosicché, circa il rapporto tra gli italiani e l’opinione pubblica, egli
così conclude: “Insomma niuna cosa, ancorché menomissima, è disposto un italiano
di mondo a sacrificare all’opinion pubblica...”. Questo testo leopardiano, che
anticipa molte argomentazioni delle successive scienze sociali, a volte in modo
impietoso, a volte generoso di elogi, ironico, ma sempre attento a non cadere
nella retorica del “campanile”, ci porta a concludere che Giacomo Leopardi
considerava queste lacune culturali comuni, questa mancanza di un'autentica
identità nazionale, come la vera origine della variegata ricchezza culturale
delle città italiane, ognuna delle quali assume un proprio costume, una sua
maniera di porsi: “Ma lasciando tutte queste e quelle, e restringendoci alla
sola mancanza di società, questa opera naturalmente che in Italia non havvi una
maniera, un tuono italiano determinato. Quindi non havvi assolutamente buon
tuono, o egli è cosa così vaga, larga e indefinita che lascia quasi interamente
in arbitrio di ciascuno il suo modo di procedere in ogni cosa. Ciascuna città
italiana non solo, ma ciascuno italiano fa tuono e maniera da sé”.
In effetti, basta risalire le vallate piemontesi per accorgersi come con quanto
orgoglio, anche i piccoli comuni rivendichino, forse per retaggio dell’Italia
medioevale dei liberi comuni, il proprio diritto di essere solo e soltanto se
stessi; uno fra tutti il comune di Coazze, dove il motto “ognuno a suo modo”,
domina il territorio dall’alto del campanile della chiesa di Santa Maria del
Pino, suonando da monito ai forestieri.
Cercare di capire Torino vuol dire vedere nella sobria dignità dei suoi palazzi,
nelle fughe prospettiche delle vie, nelle grandi piazze, nei bovindi che si
affacciano dalle facciate liberty, nei ballatoi che ruotano intorno ai cortili
interni degli isolati, nei lunghi percorsi porticati, nei raggi che dalla
collina salutano il mattino riflettendosi tra gli abbaini settecenteschi, le
persone che l’hanno resa viva, come i globuli sanguigni che conferiscono vita
all’organismo percorrendolo ovunque nelle vene, per alimentare con l’ossigeno la
crescita e le trasformazioni di un unico e solo individuo, non confondibile con
nessuno degli altri che pure nascono con trasformazioni simili. Questa energia
vitale della città, come ha osservato Lewis Mumford, possiede la funzione di
trasformare il potere in strutture, l’energia in cultura, elementi morti in
simboli viventi di arte, la riproduzione biologica in creatività sociale.
Occorre osservare questa città senza commettere l’errore di identificare luoghi,
palazzi e stili con gli eventi storici che vi accaddero o il potere che vi si
insediò; errore in cui sono caduti e cadono quanti identificano Torino con la
Fiat, con il potere di stampo militare dei duchi e dei sovrani che la
governarono o infine con quanto di mistico, o per taluni di esoterico, può
esservi nei luoghi che circondano la Sacra Sindone. È ancora Arpino ad
ammonirci: “Non confondiamo, secondo le distorsioni di certa sociologia, il
palazzo che fu con il potere che in esso fu contenuto. Perché, innanzi tutto,
quel palazzo era opera di molti e apparteneva a molti, anzi alla città intera.
Non confondiamo il barocco pubblico con la smania dei sovrani, che del resto
furono parchi. Il volto di una città è sempre rispondente ai suoi abitanti, a
tutti i suoi abitanti. Sennò Parigi non sarebbe Parigi e Lubecca non sarebbe
Lubecca, e la mirabile Amsterdam si confonderebbe con la stupenda Praga”.
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