PREFAZIONE Le poesie di Rita Delfini che compongono questa silloge, sono di versi semplici (numerose le rime baciate e non, in questi componimenti) che danno al messaggio di cui sono portatrici una leggibilità immediata. Diciamo che la comunicabilità interpersonale ne è facilitata quando essa porta ad esprimere tutto il nostro dissenso alle brutture di cui è fatta la quotidianità che ci circonda, nella quale siamo costretti a muoverci, a respirare. «Io, una persona fra tante», dice Rita Delfini. Qui possiamo leggere il senso di solitudine che accompagna molti di noi lungo l’arco della nostra vita, unito al senso, anche più debilitante, d’impotenza di fronte alle avversità che tutti, più o meno, incontriamo, contro le quali dobbiamo misurarci continuamente. Tuttavia negli scritti di questa autrice non ci sono mai grida di disperazione; direi, al contrario, che una sorta di accettazione della vita permea il suo modo di esprimersi: accettazione non passiva, però, unita alla voglia di lottare per andare avanti fino in fondo mantenendo alta la dignità che dovrebbe contraddistinguere ogni essere umano. Celeste Chiappani Loda |
Mi presento... Mi presento amico mio questa faccia sono io rido, piango non si sa manca un po’ la volontà Passerà questo presente così vivo di demenza? e il futuro che verrà quale strada prenderà? E cammino lentamente… è un tormento la mia mente sento tanta confusione e non trovo soluzione la chiamiamo depressione ma è mancanza di passione. Cerco la vitalità tanta forza e lealtà, voglio viver senza schemi poter ridere alla vita e a un sorriso di bontà.
Una persona fra tante Io, una persona fra tante che cerca qualcuno, qualcosa. Una persona fra tante immersa tra gente ipocrita, una persona soffocata dalla folla, inghiottita dalla malvagità della vita. Una persona che cerca tra ipocrisia, odio, dolore, vita … Se Stessa. Affidati alle stelle Tienile con cura le cose belle, non sciuparle al vento non sai chi le raccoglie. Dividile col sole le perle che tu hai raccontale alla luna non ti delude mai. Affidali alle stelle i sentimenti tuoi, nascondili nel cielo: Guardando in alto li ritroverai.