Carlo Di Gifico

  
Poesie
di Carlo di Gifico
Pagine: 37
Prezzo: non indicato
 


 

Per questioni di privacy il lettore che desidera contattare l'autore per l'acquisto di un volume, deve inviare una e-mail a ali@pennadautore.it

PROFILO DELL'AUTORE

CARLO DI GIFICO si è laureato con lode (tesi in filosofia teoretica) e medaglia d’argento dell’Università di Genova. Abilitato all’insegnamento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia e Storia nei licei e istituti magistrali, ordinario nei licei di Stato, attualmente in pensione, si è distinto in concorsi nazionali e internazionali di poesia. È presente nelle Antologie delle opere premiate: «Agenda dei Poeti» del 2005 e 2006 (diploma di merito e medaglia aurea), 2007 (diploma e medaglia aurea), «Antologia del Ricordo», curata dall’Associazione Culturale Pragmata, «Rassegna poetica dedicata alla mamma» in «La scuola della vita» e in «Olimpo lirico 2006» con la silloge «Controluce», ed. Carello.
Ha ottenuto il diploma d’onore e l’encomio solenne al Premio Internazionale «Città di Pomigliano d’Arco» (con l’alta adesione del Presiden-te della Repubblica) per la silloge «Pianeta sconosciuto», pubblicata nell’«Antologia: testi poetici commentati a fini didattici», ed. Carello, e il diploma d’onore al premio nazionale «Alfonso Gatto».
Nel 2007 ha ricevuto il premio speciale al concorso letterario «Giovanna De Martini», a cura dell’Accademia Vittorio Alfieri di Firenze, il primo premio al concorso «Il dolce stile eterno» dell’Accademia Vittorio Alfieri, il terzo premio al concorso «Un monte di poesia» di Abbadia San Salvatore (Siena) e una menzione d’onore al «Trofeo Penna d’Autore» di Torino.
È presente nel volume «Il Trecento» della collana «I Grandi Classici della Poesia Italiana» curata dall’A.L.I. Penna d’Autore.